Chi Siamo

Dichiarazioni ambientali di prodotto EPD di Griesser

  • Nachhaltigkeit EPD

Ci adoperiamo per la sostenibilità

Ci adoperiamo per uno sviluppo sostenibile nell’arco dell’intera catena di creazione del valore, pur tenendo sempre presente la nostra responsabilità economica, ecologica e sociale nei confronti delle generazioni a venire.

I certificati verdi sono indispensabili per l’architettura sostenibile e sono alla base di un’edilizia rispettosa delle risorse e dell’ambiente. I certificati EPD sono una fonte affidabile soprattutto per gli architetti e i committenti che riconoscono l’importanza di un’edilizia sostenibile.

EPD (Environmental Product Declaration) è la sigla inglese della Dichiarazione Ambientale di Prodotto. Una dichiarazione EPD descrive materiali, prodotti o componenti per l’edilizia dal punto di vista della loro azione sull’ambiente sulla base dell’impronta ambientale e delle loro caratteristiche tecniche e funzionali. Queste informazioni quantitative, oggettive e verificate si riferiscono all’intero ciclo di vita del prodotto da costruzione, per questo motivo i certificati EPD rappresentano una base importante per la valutazione di sostenibilità delle costruzioni.

L’Istituto per l’edilizia e l’ambiente Institut für Bauen und Umwelt e.V. (IBU) si è prefissato esattamente questo obiettivo. Ciascun prodotto per il quale viene richiesta una certificazione viene analizzato scrupolosamente, il ciclo di vita dei materiali deve essere rappresentato in modo assolutamente trasparente per poter ottenere l’ambito certificato EPD.

Griesser ha ottenuto il certificato EPD per tutte le tende veneziane e per le persiane scorrevoli in alluminio e in legno.