Notizie

Quotidianità dei collaboratori Griesser ai tempi des Coronavirus

Intervista con Océane B., Product Owner Junior Griesser France S.A.S

Océane, in che modo la situazione attuale influisce sulle sue attività quotidiane?

L'unica cosa che cambia la mia vita quotidiana è il mio ambiente di lavoro. Lavoro a casa ogni giorno da più di 2 mesi. Questo mi permette di concentrarmi meglio sul mio lavoro e mi fa perdere meno tempo nei trasporti.

Il telelavoro è stato un vantaggio rispetto alla sua posizione in myGRIESSER?

Il nostro team myGRIESSER è 100% digitale. Avevamo già l'organizzazione che ci permetteva di telelavorare, dovevamo solo metterla in pratica con gli strumenti necessari, e va detto che il reparto IT ci ha dato gli strumenti in mano molto rapidamente in modo che fossimo efficienti fin dal primo giorno in cui abbiamo telelavorato.

La comunicazione con i dipendenti è semplice come prima grazie ai team. Stavo già partecipando alle riunioni del Team con i dipendenti di altri paesi del gruppo, quindi abbiamo dovuto organizzare la stessa cosa con i dipendenti francesi.

Il telelavoro mi ha permesso di essere più efficiente e di migliorare continuamente la mia organizzazione del lavoro.

Quali effetti ha avuto il coronavirus sulla sua vita sociale?

Avevo una vita quotidiana piuttosto attiva prima del confino, uscivo spesso con i miei amici nei giorni feriali la sera e nei fine settimana. Mi manca fare tante attività diverse con le persone che mi circondano. Avevo organizzato una grande festa per festeggiare il mio 23° compleanno, che purtroppo ho dovuto cancellare.

Tuttavia, mi ha dato più tempo per me stesso. Vivo in campagna e ho potuto godere di cose per cui non ho necessariamente tempo, come prendermi cura degli animali, fare giardinaggio o fare sport all'aperto.

Qual è stata la prima cosa che ha fatto dopo il deconfinamento?

Sono andato a vedere il mare! Sono abituato a vedere il mare tutti i giorni durante il mio viaggio verso Griesser e questo è ciò che mi è mancato di più durante la prigionia. Ho anche potuto riprendere le mie attività in acqua, ora che è arrivato il bel tempo.

Cosa consigliate alla "Famiglia Griesser" per rimanere positivi in questi tempi un po' difficili?

Per rimanere positivi, è importante rimanere in contatto con i dipendenti anche se non si lavora più nello stesso ufficio. In generale, passiamo la maggior parte del nostro tempo al lavoro e creiamo un legame con i nostri colleghi che non dovrebbe essere trascurato. Questi legami ci permettono di sentirci orgogliosi di appartenere a un gruppo e di sentirci uniti da un obiettivo comune. Dobbiamo prenderci del tempo durante la settimana per fare una pausa caffè o "dopo il lavoro", proprio come facevamo prima.