Notizie

Progetto SolAce

Griesser come partner di NEST ed EPFL Losanna

NEST & Unit SolAce

NEST (Next Evolution in Sustainable Building Technologies), progetto del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca Empa, offre una piattaforma a vari partner, come ricercatori universitari, studi di architettura e aziende innovative, per promuovere lo sviluppo di soluzioni efficienti dal punto di vista energetico.

Anche Griesser AG entra a far parte di questa rete e collabora con l’EPFL di Losanna nell’unità SolAce, che si occupa del rivestimento dell'edificio e del relativo assorbimento dell'energia solare e della luce diurna. L'obiettivo è quello di indirizzare in modo ottimale il calore e la luce diurna negli spazi abitativi e lavorativi attraverso l'utilizzo di diversi oggetti innovativi, creando così un bilancio energetico positivo.

Utilizzo di lamelle Grinotex Sinus e degli automatismi KNX Griesser

I ricercatori stanno lavorando allo sviluppo di un sensore per il monitoraggio in tempo reale delle condizioni di illuminazione in un ufficio. A tale scopo si utilizzano il comando centrale KNX e le lamelle Grinotex-Sinus , entrambi di Griesser. Le ultime non solo creano un ambiente gradevole, ma sono anche particolarmente efficaci grazie alla loro forma curva, in quanto i raggi luminosi vengono diretti verso il soffitto.

Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili qui.