Notizie

L’apprendista Griesser Manuele Treier punta in alto

Al campionato svizzero delle professioni: Intervista a Manuele Treier, apprendista costruttore, Griesser Aadorf

In realtà Manuele Treier, apprendista (3° anno di tirocinio) costruttore presso Griesser Aadorf, voleva partecipare ai campionati Swiss Skills 2020. Gli Swiss Skills sono una grande manifestazione svizzera con oltre 120.000 visitatori, in cui si possono vedere da vicino 135 professioni in apprendistato ed eleggere i migliori esponenti di 75 professioni. Un’occasione perfetta, dunque, per tutti coloro che desiderano farsi un’idea dal vivo dei diversi ambiti professionali e veder esercitare la professione ai massimi livelli.

I campionati Swiss Skills sono stati annullati a causa del Coronavirus, ma si terranno comunque in una forma sostitutiva, ovvero un campionato svizzero delle professioni. Manuele è pronto anche per questa competizione e altamente motivato a dimostrare le proprie capacità.

Griesser si rallegra per l’impegno di Manuele e lo assiste in tal senso.

Abbiamo intervistato Manuele per saperne di più.


Come sei arrivato a questa professione? Cosa ti piace di questo lavoro?

Sono arrivato a questa professione attraverso un pomeriggio di prova presso il centro di formazione professionale azw (Ausbildungszentrum Winterthur). Inizialmente volevo effettuare la prova per polimeccanico, poi ho optato per costruttore. Dopo l’apprendistato di prova presso Griesser mi è stato offerto direttamente un contratto di apprendistato. Ora sono molto contento di aver scelto la professione di costruttore e lo rifarei di nuovo!

Mi piace molto proprio costruire, semplicemente creare o sviluppare qualcosa che mi piace con il pensiero. Le sfide che ti trovi ad affrontare ogni giorno conferiscono alla professione anche una varietà stimolante.

Cosa ti induce a partecipare a un campionato delle professioni?

Desidero semplicemente mostrare le abilità sviluppate negli ultimi tre anni. Voglio misurarmi con altri costruttori!

I campionati Swiss Skills 2020 purtroppo non si terranno nella forma consueta, cosa è cambiato per te?

A dire il vero non è cambiato tanto, la procedura di selezione continua allo stesso modo. In realtà è cambiato solo il nome, da Swiss Skills a Campionati svizzeri delle professioni.

In che modo ti prepari?
Grazie ai compiti per casa prescritti dai Swiss Skills, mi sono già preparato adeguatamente per le eventuali prove. Inoltre mi sono preparato bene anche con il mio formatore Manuel Henkel per le presentazioni che dovrò illustrare. Mi ha aiutato anche con i compiti a casa quando avevo un problema.

Qual è il tuo obiettivo per il campionato?

Lunedì prossimo 8 giugno 2020 ho la selezione, per la prima volta dovrò mostrare cosa sono in grado di fare. Si deciderà se posso partecipare ai campionati delle professioni. Il mio primo obiettivo è dunque superare la selezione e poi darò il massimo ai campionati delle professioni!

Quali sono i tuoi obiettivi professionali per il futuro?

Terminato l’apprendistato, come prima cosa voglio sostenere la maturità professionale BMS che mi consentirà di continuare a studiare, questo è ciò che desidero. Ma soprattutto voglio concludere bene il mio apprendistato il prossimo anno, per crearmi una buona base per il futuro.

Le tappe:

  • 8 giugno 2020 preselezione a Zurigo
  • dopo 2-4 settimane Manuele saprà se potrà continuare
  • 1-2 giorni di preparazione presso Swissmem
  • 9.9.2020 – 12.9.2020 Campionato svizzero dei costruttori a Losanna
  • 12.9.2020 comunicazione del vincitore svizzero
  • preparazione di più settimane per il vincitore svizzero con coach personale, psicologo dello sport e un formatore per la presentazione pubblica presso Griesser (in caso di vittoria)
  • fine settembre 2021 World Skills a Shanghai

Terremo al corrente e incrociamo le dita per Manuele!