Notizie

myclimate Company Challenge @ Griesser: Impressioni

In autunno, i nostri apprendisti hanno iniziato i loro progetti sostenibili.L'invio, la presentazione & la premiazione sono terminati. Scopri di più !

Come abbiamo già annunciato in autunno, i nostri apprendisti hanno pianificato e realizzato progetti sostenibili in impresa nell'ambito di myclimate Company Challenge, un concorso di formazione per apprendisti. Un aggiornamento:

myclimate Company Challenge @ Griesser Aadorf (CH)

Segnale di partenza: autunno 2018 23 apprendisti 4 anni di tirocinio
Consegna progetto: marzo 2019 5 progetti consegnati

6 professioni


I progetti elencati di seguito sono stati elaborati dai nostri apprendisti e premiati a fine aprile 2019 durante l'as-semblea generale ad Aadorf.

  • “Risparmiare acqua” * : Il progetto "Risparmiare acqua" ha come obiettivo la riduzione del consumo d'acqua con interventi di risparmio idrico. Il progetto è anche stato attuato con successo. Sono inoltre previsti ulteriori progetti.
  • “Riduzioni di emissioni di CO2 nei trasporti”: L'obiettivo di questo progetto di pianificazione è una riduzione delle emissioni di CO2 e un risparmio sui costi mediante trasporti ottimizzati. Sono stati analizzati i percorsi e i mezzi di trasporto verso la Francia con succes-siva elaborazione di proposte risolutive.
  • “FH goes digital”: Questo progetto si pone come obiettivo la riduzione del consumo di carta nel reparto dei partner specializzati, resa possibile dall'ampliamento in AX. L'archiviazione dovrebbe passare al formato digitale e non più cartaceo in raccoglitori.
  • “Produzione senza carta”: Durante il processo di produzione si utilizza molta carta. Gli apprendisti si prefiggono l'obiettivo di ridurre il con-sumo al minimo. Una soluzione potrebbe essere l'utilizzo di tecnologia RFID.
  • “Riduzione dei bicchieri di plastica” * : Ogni anno si utilizzano 108‘000 bicchieri di plastica solo ad Aadorf. In questo progetto sono state predisposte borracce per tutti i collaboratori. Inoltre nelle sale riunioni sono stati predisposti caraffe e bicchieri, in modo da ridurre anche qui l'uso dei bicchieri di plastica.

*Decisione finale del laboratorio di myclimate dell'energia e del clima


Due gruppi sono stati invitati anche alla premiazione nazionale di myclimate il prossimo 11 giugno a Rapperswil: incrociamo le dita augurando loro grande successo.


Griesser AG è molto fiera del grande impegno dimostrato da tutti gli apprendisti e li ringrazia per la magnifica dedizione.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Griesser & myclimate

Griesser è partner di myclimate da febbraio 2008 e ha già potuto compensare circa CHF 1'126'839, ovvero 28'171 tonnellate di CO2. (Stato: 07.05.19)

Links:

myclimate

Laboratorio dell’energia e del clima

Immagini