Comfort e raffreddamento

La giusta temperatura ambiente contribuisce molto al nostro benessere. La protezione solare davanti alla finestra garantisce un clima ambientale piacevole e contribuisce a risparmiare fino al 50% dell'energia di raffreddamento. Se fuori fa caldo, protegge l'interno dalle radiazioni termiche indesiderate. Spesso l'installazione di un condizionatore d'aria è addirittura superflua, il che riduce in modo significativo non solo i costi di costruzione ma anche i costi di gestione degli immobili.


Funzionamento in estate

Durante il giorno, la protezione solare automatica impedisce il riscaldamento delle stanze, il 90% del calore rimane all'esterno e le stanze rimangono piacevolmente fresche anche senza aria condizionata, mentre di notte l'aria fresca viene utilizzata per il raffreddamento notturno.


Funzionamento in inverno

  • Nei mesi invernali si può risparmiare fino al 16% di energia di riscaldamento. Durante il giorno lasciar entrare la radiazione termica del sole negli ambienti consente all'energia solare di riscaldare l'edificio a costo zero. Di notte si può utilizzare la protezione solare come isolamento termico chiudendo sistematicamente tutte le tende la sera per ridurre il raffreddamento dell'edificio durante la notte.


    Raffreddamento senza aria condizionata - Studio dell'Università di Lucerna, HSLU

    Secondo lo studio "Climabau" - progettazione degli edifici di fronte al cambiamento climatico dell'Università svizzera di Lucerna HSLU, è possibile un raffreddamento efficiente senza aria condizionata. Si tratta di un'interazione tra il tessuto edilizio, la tecnologia domestica dei sistemi di protezione solare e ombreggiatura e i comportamenti corretti dei residenti. Il raffreddamento senza aria condizionata è più ecologico, più sano e contribuisce a un piacevole clima degli ambienti interni. I ricercatori dell'Università di Lucerna HSLU raccomandano sistemi di protezione solare e frangisole automatici ed elettronici, facili da installare e da gestire.


    Protezione solare + comfort termico

    • 20% di risparmio energetico grazie a sistemi di protezione solare automatici (ESSO)
    • In estate, ridurre il consumo di energia elettrica di raffreddamento fino al 50%
    • D'inverno risparmio dei costi di riscaldamento grazie all'energia solare

    Argomenti

    Contact icon
    Mail icon
    Calendar icon
    Griesser AG
    Tänikonerstrasse 3
    8355 Aadorf
    Svizzera

    Telefono 0848 888 111